favorire il cambiam...
 
Notifications
Clear all

favorire il cambiamento: inizia il percorso all' Istituto Comprensino n. 7 Fontana-Formentini di La Spezia

paolo brusa
(@paolo-brusa)
Active Member

Grazie alle docenti dell'Istituto Comprensino n. 7 Fontana-Formentini di La Spezia che hanno partecipato la scorsa settimana all'incontro cascade-event del progetto i-Can.

Spero di ritrovarvi presto sul forum per portare avanti insieme questo nostro percorso, iniziato con una citazione suggestiva, che condividiamo con tutti gli insegnanti:

"La legittima lotta contro il cambiamento climatico ha raggiunto quello status di nobile causa che nessuno può più mettere in discussione, o quasi nessuno. Il cambiamento climatico, ora, è come il cancro: chi mai dirà di essere a favore? Chi mai dirà che è un bene che la terra si deteriori? Ho sempre diffidato di quelle cause indiscutibili, che non lasciano la possibilità del disaccordo. Sono, sono solite essere, il modo in cui alcuni settori che hanno potere fanno credere agli altri che i loro problemi sono anche loro; sono, sono solite essere, le trappole più grossolane ed efficienti."

Per evitare di finire in un conflitto generazionale, o, peggio, di essere considerati adulti non credibili, è importante riconoscere la verità di ragazze/i a cui apparterrà un futuro su cui hanno pochissima voce. Restituire loro voce significa discutere di quali cambiamenti sono necessari, che, come tutte/i sappiamo, i cambiamenti sono continui e costanti.

Un saluto, un grazie e un arrivederci a presto qui sul forum a, in ordine sparso, Martina, Simona, Giovanna, Letizia, Valeria, Sarah, Elena, Vittoria, Nicoletta, e, last but not least, un grazie speciale a Silvia per aver organizzato l'incontro.

A presto e, come sempre, buon tutto

p

Quote
Topic starter Posted : 05/12/2022 9:50 am
SimonaI reacted
Share: